NUOVO IMPIANTO - REALIZZAZIONI

CORTE DELLA SETA IN CALDOGNO (VI)


Riqualificazione del centro storico con la realizzazione di n. 2 piazze urbane, n. 46 appartamenti e n. 12 negozi.

Progettazione, Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza.

COMMITTENTE: Impresa di Costruzioni Giuseppe Maltauro S.p.A. (VI).
PERIODO DELLA PRESTAZIONE: 2002-2005

listaPROGETTO     listaCANTIERE     listaLAVORO ULTIMATO

L’intervento mira alla riqualificazione del centro storico del Comune di Caldogno, che necessitava di un centro identificativo, uno spazio di aggregazione per la comunità e quindi, per definizione, di una piazza. Ma cosa fa di un “vuoto” una “piazza”?
Per dare identità a Caldogno non bastava creare semplicemente dei volumi a limitare uno spazio: era necessaria una riflessione sull’esigenza di recuperare tipologie edilizie tradizionali che caratterizzassero il centro cittadino. Un centro cittadino con una Chiesa, un Comune, ma soprattutto animato da negozi, bar, da un mercato, da spazi porticati per la sosta e il passeggio.
Con questi obiettivi nasce un complesso edilizio che propone più unità edilizie accorpate in modo seriale-lineare, distinte per differenti caratteristiche di altezza, cromatismo e forometria, e che, pur richiamando le tipologie edilizie tradizionali, riesce a soddisfare le esigenze degli standards abitativi contemporanei (modularità delle strutture, garages interrati,…). Tutto ciò coniugando un’alta qualità abitativa, grazie alla realizzazione di impianti tecnologici di ultima generazione e di finiture di pregio, con un’incidenza economica contenuta.

divisore

PROGETTO

divisore

CANTIERE

divisore

LAVORO ULTIMATO

Richiedi informazioni »
Torna su »