RESTAURO MONUMENTALE
Restauro Chiese, Ville, Palazzi e Castelli
CASTELLI SCALIGERI E COEVI
EDIFICI DI CULTO - CHIESE
VILLE E PALAZZI
NUOVO IMPIANTO
EDILIZIA ALBERGHIERA
EDILIZIA COMMERCIALE
RESIDENZIALE
URBANISTICA
LAVORI IN CORSO
RESTAURO MONUMENTALE
NUOVO IMPIANTO
NUOVO IMPIANTO - LAVORI IN CORSO
RESIDENZE PORTA D'ORIENTE (VI)
Nuovo impianto di n. 5 negozi, n. 7 uffici, n. 34 alloggi.
Progettazione, Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza.
COMMITTENTE: Noaro Costruzioni s.r.l., Sandrigo (VI).
PERIODO DELLA PRESTAZIONE: 2007-in corso
L’area oggetto di intervento era caratterizzata dalla presenza di un edificio destinato ad attività produttiva “dismessa” per il quale è stato approvato il progetto di bonifica che ha portato, nel 2007, all’abbattimento della struttura e al risanamento dei terreni sottostanti secondo procedure specifiche approvate.
Si è venuto quindi a creare, alle porte della città, uno spazio libero, per il quale è nata l’idea di realizzare un nuovo complesso non solo residenziale, ma anche direzionale e commerciale, con la peculiarità di dare nuova immagine al quartiere.
L’intervento è stato così definito perché si presenta come uno degli edifici più rappresentativi alla vista di coloro che entrano in città arrivando da oriente. La sua posizione risulta ideale: vicino al centro cittadino, in prossimità del casello autostradale di Vicenza est, ben servita dal sistema di trasporto pubblico e viario, comoda ai principali centri commerciali. Dai balconi più elevati del fabbricato si possono ammirare: verso sud il Santuario di Monte Berico con le sue caratteristiche colline, la celebre “Rotonda Palladiana” lungo la Riviera Berica, l’oasi di Casale e la campagna circostante; volgendo lo sguardo a nord si può invece godere dell’ampio panorama dell’intera fascia prealpina della provincia, dal massiccio del M.te Grappa al gruppo delle piccole Dolomiti passando per la conca dell’altipiano di Asiago.
“Residenze Porta d’Oriente” interpreta le esigenze insediative proponendo una sintesi degli elementi caratteristici e propri dell’abitare, rifacendosi alle tradizioni consolidate e cioè: le bianche pilastrature, i paramenti murari in mattone, gli ampi terrazzi, le classiche coperture in coppi e le aggettanti cornici, elementi tutti uniti nel dare l’idea di edificio solido, funzionale, che si contraddistingue nel contesto urbano.
Il progetto innovativo è guidato da principi di eco-compatibilità e risparmio energetico, per i quali è stato possibile il raggiungimento della classe A.
L’edificio ospita al piano terra alcune unità commerciali ed al piano primo attività direzionali. I piani superiori sono destinati alla residenza, che si articola in confortevoli appartamenti bicamere e tricamere di varie dimensioni, tutti dotati di grandi terrazzi abitabili. Il quinto e sesto piano presentano otto luminosi attici disposti su due livelli con finiture di pregio e grandi terrazzi panoramici protetti da pompeiane.
L’edificio è completato da un porticato che lo avvolge funzionalmente ed è servito da due vani scala principali con ascensore.